Social Media per farmacisti: sfrutta il digitale per far crescere il tuo business

Viviamo nell’era digitale, dove i social media sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Questa realtà non riguarda solamente i singoli, ma coinvolge anche aziende di settori diversi, compreso quello sanitario con le farmacie. Quest’ultime stanno riconoscendo sempre più l’importanza di avere una presenza online solida e coinvolgente per raggiungere un pubblico più ampio e far conoscere ai cittadini i servizi disponibili in farmacia. Attraverso post informativi e coinvolgenti, le farmacie possono infatti educare la comunità sulla propria offerta di servizi sanitari, promuovendo al contempo la propria immagine e professionalità.

Come i canali social possono far crescere la tua farmacia

Essere presenti sui social media offre una serie di benefici significativi per le farmacie. Innanzitutto, i social media offrono un’opportunità unica di interazione diretta con i clienti. I cittadini possono porre domande o  chiedere consigli e il farmacista può rispondere in tempo reale. Questo tipo di interazione contribuisce a creare un rapporto di fiducia tra la farmacia e la comunità, con il farmacista riconosciuto come come figura autorevole per prevenire Inoltre, i social media permettono alle farmacie di raggiungere un pubblico più vasto e diversificato. Condividendo contenuti rilevanti e interessanti, le farmacie possono aumentare la visibilità del proprio marchio e attirare nuovi clienti, di genere, età e necessità differenti. Grazie alla segmentazione del pubblico, è possibile mirare a un target definito sulla base dei propri obiettivi di marketing, utilizzando hashtag di tendenza, selezionando gli argomenti del reel o mediante i filtri  in caso di sponsorizzazioni.

Prima di procedere con alcuni consigli sulle modalità di creazione dei contenuti, fermati a pensare a chi vuoi rivolgerti. Solo una volta definita la tua audience, le sue abitudini e i canali più frequentati, potrai scegliere quali piattaforme utilizzare.

I segreti del post perfetto: cosa, come e quando pubblicare per coinvolgere il cliente

Ora, concentriamoci sulle modalità con cui creare contenuti coinvolgenti ed efficaci per la tua farmacia.  

COSA – Per catturare l’attenzione del tuo pubblico è importante che tu mantenga una combinazione di informazioni rilevanti, educative e coinvolgenti.  I post possono includere consigli per la salute, notizie su nuovi trattamenti, promozioni speciali o eventi in programma presso la farmacia. Immagini accattivanti e descrizioni coinvolgenti, tramite anche lo storytelling, possono incoraggiare i clienti a visitare la farmacia o usufruire di offerte speciali, aumentando l’interesse verso i prodotti e servizi. Tuttavia, questo non è sempre sufficiente. Per massimizzare l’efficacia dei contenuti, è importante adattarsi alle peculiarità delle diverse piattaforme. Si sta riscontrando, per esempio, come gli algoritmi di Tik Tok e Instagram stiano dando sempre più peso e rilevanza ai contenuti video reel o stories, mentre Facebook, dia ancora spazio a sezioni testuali più lunghe accompagnate da immagini statiche.

COME – Quando si parla ai cittadini attraverso i social media, è fondamentale utilizzare un linguaggio semplice e accessibile per comunicare con i clienti, evitando termini tecnici complessi che potrebbero confondere il pubblico. Considerare il livello di conoscenza e i bisogni dei clienti è essenziale per creare contenuti pertinenti e di valore. Un linguaggio accogliente ed empatico è altrettanto importante. Il farmacista dovrebbe dimostrare attenzione e comprensione, non dimenticando però che si tratta pur sempre di una comunicazione professionale.

QUANDO – E’ essenziale considerare il momento migliore per pubblicare i contenuti. Osservando i dati messi a disposizione dalle piattaforme, è possibile individuare i periodi in cui l’audience è più attiva e garantire che i post raggiungano il pubblico desiderato. Nelle fasi iniziali puoi affidarti a ricerche online sulle abitudini di fruizione del tuo target e proseguire sulla base di quest’ultime.

Analizzi i dati e migliora la strategia

Per valutare l’efficacia dei tuoi post e verificarne l’allineamento agli obiettivi posti inizialmente, le piattaforme social mettono a disposizione una serie di metriche di insight. Queste ti permettono di vedere la tipologia di pubblico raggiunto, le azioni sui post e i dati relativi all’interazione dell’audience sulle tue pagine. Questi dati non solo ti aiutano a valutare il successo delle tue pubblicazioni, ma ti consentono anche di adattare i contenuti futuri in base a ciò che funziona meglio per coinvolgere la tua audience.

Aspetti legali nel social media marketing per la Farmacia

Vuoi iniziare a pubblicare subito? Presta solo attenzione ad alcuni aspetti legali che regolamentano l’attività social dei settori sanitari. 

Per le pubblicità istituzionali, non ci sono limiti legislativi specifici, ma è fondamentale rispettare le norme generali sulla concorrenza, pubblicità e tutela del consumatore. L’autorizzazione preventiva dal Ministero della Salute non è necessaria per promuovere immagini o loghi aziendali attraverso i canali social.

Per le promozioni di medicinali rivolte al pubblico, invece, ci sono limiti imposti dal Codice del Farmaco (d.lgs. n219/2006). La pubblicità di farmaci presso il grande pubblico è consentita solo per i medicinali di automedicazione e quelli senza obbligo di prescrizione medica. È importante in tutti gli altri casi ottenere una preventiva autorizzazione dal Ministero della Salute e gestire attentamente i contenuti e le modalità di pubblicazione sui social media.

Quando si desidera promuovere iniziative dedicate ai pazienti, è essenziale ottenere il consenso al trattamento dei dati personali da parte dei pazienti coinvolti e rispettare le norme GDPR.

Ottieni il massimo: registrati ed accedi all’area riservata

Per le farmacie che sono nuove nell’utilizzo dei social media, può essere utile fare riferimento a una guida pratica sull’utilizzo di queste piattaforme. Registrati e accedi all’area riservata al farmacista sul nostro sito. Al suo interno potrai trovare diversi materiali, come post da pubblicare sulle tua pagine per far conoscere i tuoi servizi e anche una guida dettagliata su come sfruttare al meglio i social media per le attività di marketing della farmacia. 

I social non ti bastano e vuoi rendere ancor più digitale la tua farmacia? Scopri insieme a noi come!

 

Fonti:

https://www.emanuelesocialmediamanager.com/social-media-marketing-per-la-farmacia/

https://www.farmacianews.it/social-media-tutti-i-vantaggi-per-il-farmacista/

https://www.nextredigital.it/algoritmo-instagram/