La telemedicina come alleato essenziale nella prevenzione cardiovascolare: un giovane salvato a Olbia

Negli ultimi anni, la telemedicina si è rivelata una vera e propria rivoluzione  nel campo della sanità, consentendo una gestione più efficace e tempestiva delle patologie. Un recente evento a Olbia ha dimostrato quanto questa forma di monitoraggio e prevenzione sia di vitale importanza, soprattutto nel contesto delle patologie cardiovascolari

Il caso di un giovane salvato ad Olbia da un gruppo di farmacisti e dalla telemedicina ha infatti fatto emergere il potenziale di questa nella prevenzione di eventi avversi e nell’identificazione tempestiva dei fattori di rischio. 

Di fronte al sofferente stato di salute del giovane, la titolare della farmacia di Olbia, Dott.ssa Pasqualina Accogli, non ha esitato a misurare i parametri chiave correlati alla salute cardiaca del giovane, tra cui la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e altri segnali vitali. Questa raccolta di dati in tempo reale ha evidenziato una fibrillazione ventricolare e messo in allerta il team di Cardiologi che lavora in partnership con Roche che, visto l’esame, hanno suggerito di chiamare rapidamente un’ambulanza. Grazie alla prontezza dell’intervento, il giovane è stato prontamente sottoposto a cure adeguate, evitando potenziali gravi eventi cardiovascolari.

La telemedicina consente al farmacista di giocare un ruolo chiave nella prevenzione del rischio cardiovascolare grazie al contatto diretto con il medico specialista che acquisisce i risultati e li valuta in modo tempestivo e accurato.  Questo approccio riduce i tempi di attesa e consente interventi immediati, come nel caso di Olbia.

Per noi di Roche la salute dei cittadini è di vitale importanza e ci spinge a cercare sempre nuove soluzioni per la prevenzione e il controllo dei pazienti. Per questo ringraziamo le dottoresse Pasqualina Accogli, Viviana Caddeo, Delia Corso, Federica Marras, Giorgia Pes, Ambra Ghiani per la prontezza d’azione con il giovane.

Continueremo a impegnarci per rendere la telemedicina sempre più accessibile e affidabile, al servizio della salute di tutti. 

 

Fonti:

Olbia. Giovane salvato dai farmacisti e dalla telemedicina

IMG: https://storyset.com/health”>Health illustrations by Storyset